Aratro scalzatore: scegli la soluzione più efficace tra tutte

[ns_postMeta]
Aratro scalzatore

La scelta dell’aratro scalzatore più adatto al tuo vigneto non è da sottovalutare: l’aratura, infatti, è una delle lavorazioni più importanti per preparare il terreno ad accogliere un nuovo vigneto, e resta un intervento da eseguire con più o meno frequenza al fine di garantire la salute del terreno e delle piante che vi dimorano. La soluzione più efficace per il tuo vigneto potrebbe non essere la più adatta per il vigneto del tuo vicino: nella scelta entrano in gioco diversi fattori come la tipologia di terreno, l’organizzazione del vigneto, il risultato che si desidera ottenere dopo l’aratura, etc.

In questo articolo vedremo quali fattori tenere in considerazione per scegliere un aratro scalzatore efficace e i migliori modelli firmati BFM.

Cosa tenere in considerazioni per l’acquisto di un aratro scalzatore

Con l’aratura si interviene nel terreno anche fino a 120-150 cm, a seconda del tipo di lavorazione, per rompere zolle, sassi e altri residui duri che potrebbero impedire alle radici delle viti di svilupparsi al meglio. Se il lavoro viene eseguito in modo superficiale o se la macchina non è adatta al tipo di terreno, le radici non riuscirebbero a raggiungere una profondità adeguata rendendo le viti più soggette a sradicamento e siccità.

Se praticata in modo corretto e con la giusta frequenza, l’aratura può anche portare molti altri benefici al vigneto. Risulta infatti utile per:

  • rimuovere periodicamente piante infestanti, radici morte e pietre presenti nel terreno;
  • concimare il suolo in profondità;
  • mantenere la giusta ossigenazione e idratazione del terreno;
  • eliminare eventuali zone di ristagno dell’acqua che potrebbero causare un eccesso di umidità non gradita dalle viti.

Per acquistare un aratro scalzatore efficace vanno quindi tenuti in considerazione i seguenti fattori:

  • la profondità da raggiungere con l’aratura: tieni a mente che, per raggiungere una notevole profondità, gli aratri devono essere trainati da trattori di elevata potenza in grado di garantire una migliore aderenza al terreno.
  • il tipo di terreno: a seconda di quanto il suolo sia duro e/o infestato da radici, piante, sassi o rocce, la macchina dovrà essere più o meno performante. In genere, se il suolo ha un marcato grado di zollosità si preferisce procedere con arature di media profondità, mentre se è limoso o argilloso è preferibile raggiungere una profondità maggiore.
  • l’organizzazione del vigneto, la distanza tra i filari, il grado di pendenza del terreno etc: si intendono quindi tutte quelle caratteristiche distinguono ogni singolo vigneto dagli altri.

I migliori aratri scalzatori firmati bfm

Aratro scalzatore interceppi ventrale AB8: è la macchina ideale per lavorare terreni molto duri o sassosi. Dotato di corpo laterale, telaio per applicazione centrale e comando del tastatore idraulico regolabile, si può manovrare facilmente ed esegue un lavoro rapido ed efficace.

Accessori in dotazione:

  • lama sarchiatrice;
  • vomere fisso anteriore;
  • lama aratro;
  • comandi elettrici e centralina idraulica (solo per l’aratro e la lama sarchiatrice ventrale).

Aratro scalzatore interceppi automatico AB6: permette di lavorare sui più diversi tipi di terreno, anche molto duri e sassosi, grazie alla possibilità di combinare l’aratro con il braccio della Fresatrice Interceppi. Dotato di albero cardanico per trasmissione, ruote da lavoro per la regolazione della profondità, comandi delle leve indipendenti e comando del tastatore idraulico regolabile, è disponibile nelle versioni posteriore, anteriore e laterale.

Accessori in dotazione:

  • lama sarchiatrice;
  • corpo braccio disco tagliaerba;
  • corpo braccio fresatrice interfilare;
  • centralina e comandi elettrici indipendenti;
  • vomere fisso anteriore.

Conclusioni

L’aratura è una delle operazioni più importanti per il vigneto. Prepara il terreno ad accogliere le piante e contribuisce a mantenerlo sano e ricco nel tempo per permettere alle piante di crescere forti e di generare uve di eccellente qualità. Smuovere il suolo in profondità, usando l’aratro scalzatore più adatto al tipo di terreno, consentirà alle viti di dimorare in un ambiente appositamente concimato e idratato, soffice e morbido per consentire alle radici di svilupparsi al meglio senza trovare ostacoli sul loro percorso.

Grazie all’esperienza maturata in anni di attività, BFM progetta e produce aratri scalzatori in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi terreno. Contattaci senza impegno: il nostro team è pronto a proporti le soluzioni più adatte alla tua realtà.