Cimatrice elettrica: BFM presenta CM-SNE 100% elettrica e funzionale

[ns_postMeta]
cimatrice elettrica

Nel 2022 BFM ha lanciato sul mercato il primo modello di cimatrice 100% elettrico, una macchina che offre innumerevoli vantaggi per venire incontro alle richieste di un mercato sempre più esigente, assieme all’alta qualità che è ormai diventata il marchio di fabbrica di tutte le macchine BFM.

A cosa serve la cimatrice? La cimatrice è progettata per ridurre e ottimizzare il lavoro di potatura nei vigneti. È lo strumento ideale per tagliare foglie e rami in modo netto, veloce e sicuro evitando eventuali sfibramenti o strappi troppo violenti che potrebbero nuocere alla vite. Viene ancorata alla parte anteriore del trattore che percorre il vigneto lateralmente, consentendo alla cimatrice di rimuovere la vegetazione in eccesso.

In questo articolo ti presentiamo la nostra nuova cimatrice, con una breve introduzione sulla potatura e sull’importanza di affidarsi a una macchina di comprovata qualità per non compromettere la salute del vigneto.

L’importanza della cimatrice nella potatura del vigneto

La potatura consiste nel tagliare la parte superiore di una pianta per limitarne lo sviluppo in altezza e per concentrare maggiori sostanze nutritive nelle parti dove si svilupperanno i frutti o i fiori; può anche essere effettuata semplicemente per ridurre la superficie fogliare e aumentare l’esposizione alla luce solare di una determinata parte della pianta.

È un’operazione tanto semplice quanto impegnativa: come effettuarla in modo facile e veloce, rispettando le piante e i loro preziosi frutti? Con la cimatrice per vigneto: una macchina agricola appositamente progettata per eseguire questa delicata operazione nel minor tempo possibile e senza nuocere in alcun modo alle piante. Deve essere una macchina di comprovata qualità: la scelta della cimatrice è determinante per la riuscita, le tempistiche e il livello di perfezione della potatura.

Negli anni, BFM ha sviluppato e prodotto numerose cimatrici in grado di venire incontro alle diverse esigenze di ciascun vigneto e alle necessità del viticoltore.

La nuova cimatrice CM-SNE: qualità, sostenibilità e sicurezza

La cimatrice CM-SNE mantiene tutte le caratteristiche, soprattutto a livello di prestazioni, della cimatrice a taglio veloce CM-SN, ma diventa ECO.

Risparmio energetico

Il team BFM è infatti riuscito a sviluppare la prima cimatrice con sistema di alimentazione completamente elettrico, sia nel funzionamento dei motori che permettono la rotazione delle lame sia nei martinetti per la movimentazione. La cimatrice CM-SNE può lavorare su qualsiasi trattore moderno collegata alla batteria con alimentazione a 12 Volt con un assorbimento di 100 Ah. Ne deriva un grande risparmio energetico e l’eliminazione di eventuali problematiche dovute al surriscaldamento della macchina e dell’impianto idraulico della trattrice per il viticoltore, oltre a una buona dose di salute per il suolo che vedrà un livello di inquinamento decisamente inferiore.

Leggera e versatile

Come il modello CM-SN, la CM-SNE è una macchina leggera e allo stesso tempo molto robusta, progettata senza organi di scorrimento per eliminare il problema dell’usura dei materiali e, di conseguenza, il fastidioso traballamento del macchinario.

La cimatrice CM-SNE si adatta a qualsiasi esigenza di potatura a verde. Il sistema di movimentazione a pantografo sincronizzato permette una velocità nei movimenti senza eguali sia su spazi ridotti sia su zone più ampie – l’apertura da centro trattore varia da 0,55 a 1,55 mt mentre la regolazione dell’altezza da terra arriva fino a un massimo di 3,20 mt.

Taglio preciso e pulito

È dotata di lame in acciaio inox antiusura modellate, in modo da creare un effetto aspirazione che ottimizza la qualità del taglio, e lucidate a specchio per diminuire il deposito della linfa di taglio. Il problema che sorge più spesso durante la portatura, infatti, è la linfa che si deposita nelle lame della macchina limitandone la capacità di taglio: le lame della CM-SNE sono state studiate per permettere alla linfa di scivolare evitando che la lama si sporchi, garantendo così un taglio netto e preciso dall’inizio alla fine del lavoro.

Conclusioni

La portatura è una delle lavorazioni più importanti nella cura ordinaria del vigneto. Si effettua con la cimatrice, una macchina che permette al viticoltore di risparmiare tempo ed energie rispettando le piante e i loro preziosi frutti.

Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore delle macchine agricole, BFM ha sviluppato una nuova cimatrice che mantiene tutte le caratteristiche per cui il modello CM-SN è così apprezzato, portandole a livello sostenibile grazie al sistema di alimentazione 100% elettrico.

Contatta il team BFM per ulteriori informazioni sulla nuova cimatrice elettrica o per una consulenza personalizzata.